SESSION IPA

Una ricetta in evoluzione, commedia sofisticata con alcune libertà.Non cercateci dentro un’IPA, ma una sua versione ridimensionata, alleggerita di alcol e di amaro.

Una svalangata di luppolo oceanico per riempire il naso. Malto d’orzo, frumento e avena per una beva più tonda nonostante il basso contenuto alcolico. Profumi di frutta esotica, mango, frutto della passione e agrumità varie. Una freschezza percepibile ancor prima di bere.

Colore giallo chiaro e luminoso, mediamente velato. Schiuma bianca e persistente. Il corpo è leggero ma ben presente. Amaro moderato, equilibrato ad hoc. La freschezza del frumento e la rotondità dell’avena sostengono un finale secco che lascia spazio libero ai profumi retrolfattivi.

Stile: Session Ipa
Gradazione : 4,4%
Formato: 33 o 75 cl

ZIGO ZAGO

American Pale Ale, western in due atti per malto e luppolo americano. Zigo Zago è un omaggio ai pionieri della grande birra americana, girato a modo nostro. Il luppolo usato a freddo è uno solo, un Cascade intenso, potente e agrumato. Cosa gli volete chiedere di più? Madre natura l’ha fatto così perfetto che puoi solo celebrarlo.

Impressioni piperite di resina e pompelmo. Corpo ben maltato con profumi di cereale e miele di castagno. Colore ambrato chiaro, con leggeri riflessi ruggine. Schiuma bianca e persistente, bolla fine. Velatura leggerissima dovuta agli oli essenziali del luppolo. L’aroma al naso si completa con l’intesità dell’orzo, rotondo ed equilibrato.

L’amaricatura è morbidissima e elegante. Col tempo diventerà più rotonda. Una leggera mineralità e il finale secco la rendono facile da bere anche per i palati meno gastrofighetti.

Stile: Americal Pale Ale
Gradazione : 5,2%
Formato: 33 o 75 cl

FEN NOT

Belgian Tripel borderline, vaga nouvelle vague. Fen Not è una birra che gioca con le infinite capacità aromatiche del lievito. Orzo belga, zucchero e una minima luppolatura continentale fanno da base per far sprigionare gli aromi di fermentazione.

Naso fruttato da gran macedonia. Leggero carattere speziato e una piccola nota fenolica.

Sentori alcolici in dissolvenza, per i più smaliziati. Corpo medio, alleggerito dalla gasatura importante. Colore dorato carico, schiuma bianca e persistente, bolla esuberante. Una birra con un piede dentro e un piede fuori dallo stile, quasi una Golden Strong Ale se non fosse per la maggiore rotondità. Colorata e arlecchinesca, ha una bevuta più facile di quel che si pensi. Quindi non fatevi ingannare, e bevete responsabilmente.

Stile: Belgian Tripel
Gradazione : 8,5%
Formato: 33 o 75 cl

Sei un locale o hai bisogno di un ordine particolare?